Elaborato finale – scuola secondaria I grado di Leggiuno (Va)

Elaborato Finale della scuola secondaria di I grado di Leggiuno. La scuola ha partecipato al progetto Grenschools nel corso dell’anno scolastico 2010-2011 lavorando sul pilastro dell’Educazione ambientale.

La parola alla scuola:
“I quadrimestre: Fase di preparazione che ha coinvolto in modalità differenti i docenti, i genitori e gli alunni delle classi terze. Fase di ricerca-studio-progettazione che ha coinvolto gli alunni delle classi terze. Al termine di questa fase si è potuto determinare il progetto: creare uno stagno ed un orto didattici, ristrutturare un gazebo esistente. Fase operativa: gli alunni hanno individuato, nel giardino della scuola, l’area adatta ai lavori e fatto gli opportuni rilevamenti e le necessarie misurazioni; sono state disegnate delle bozze di progetto tra le quali è stata scelta quella più valida la cui fattibilità è stata vagliata da un geologo messo a disposizione dall’Amministrazione comunale.
II quadrimestre: Fase di presentazione: il progetto è stato  illustrato e condiviso dagli alunni rappresentanti delle terze agli alunni delle classi prime. Fase operativa: sono stati realizzati i due progetti dello stagno e dell’ort. Le fasi operative sono state introdotte o seguite da spiegazioni teoriche (in classe): perimetri e aree, la fertilità dei terreni, piante e fiori autoctoni,riciclaggio di materiale, riconversione di utilizzo di oggetti, il recupero e la valorizzazione dell’esistente, la funzionalità di uno spazio, le misure, la collocazione di una struttura in un contesto.”

ELABORATO:

Lo stagno-orto

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: