Ecopolis: cambiare ora per un futuro migliore

Un evento per ricordare gli insegnamenti del prof. Ferruccio Jarach ed educare alla sostenibilità
“La Terra chiede con grandissima urgenza che si facciano grandi cambiamenti che possono avvenire solo se ciascuno di noi cambia nel suo presente, nel luogo in cui è, nel suo spazio circoscritto.” Il cambiamento e la presa di coscienza devono avvenire qui e ora. Questo è tra i più importanti insegnamenti che ci ha lasciato Ferruccio Jarach, eclettico insegnante del liceo di Laveno scomparso 5 anni fa.
Per ripercorrere il suo pensiero e i suoi messaggi,  sabato 24 novembre alle ore 10:30,  nella Sala Consiliare del comune di Laveno Mombello, si terrà  “Ecopolis, sulle tracce di Ferruccio Jarach alla ricerca della sostenibilità”. L’evento prevede la proiezione del documentario di Ino Lucia “Un cammino illuminato dal sole”, una breve raccolta di voci  delle persone che hanno conosciuto Ferruccio. Offriranno il loro contributo alcune personalità legate alla vita del prof. Jarach (Marta Jarach, Giovanni Dondossola, Michela Achini, Enrico Bonazzi, Gianluca Ruggieri, Fulvio Fagiani, Paola Sacchiero, Ino Lucia, Igor Orifici e alcuni alunni ed ex alunni del Liceo Scientifico Vittorio Sereni di Laveno Mombello). Verrà inoltre presentato il Premio Ferruccio Jarach, che si conferirà alle scuole che realizzeranno attività lodevoli nell’ambito del risparmio energetico, tra la provincia di Varese e di Macerata.
Durante l’incontro si potrà assistere alla proiezione del documentario di Ino Lucia intitolato “Un cammino illuminato dal sole” e all’intervento di numerose personalità legate alla vita del professore. Inoltre, sarà presentato il “Premio Ferruccio Jarach”, istituito per il riconoscimento delle scuole in cui vengono intraprese importanti azioni nel campo dell’educazione alla sostenibilità.
Con questo evento s’intende chiedere alla comunità, alla quale Ferruccio si è sempre rivolto, di prendere coscienza dell’importanza delle proprie azioni e focalizzare l’attenzione sulla necessità di un cambiamento immediato in favore dell’ambiente.
Per dirla con le parole di Ferruccio “Il nostro percorso deve partire dalla consapevolezza che non ci troviamo in un vicolo cieco, ma soprattutto che la strada per un futuro sostenibile è di grande benessere.”

Per maggiori informazioni visitare il sito www.cast-ong.org oppure telefonare al numero 0332-66.70.82.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: