Risultati edizione 2011/2012

Ecco l’elenco delle scuole vincitrici del concorso per l’edizione 2011/2012 e le motivazioni espresse dalla commissione di valutazione

Categoria Scuole dell’Infanzia

Vincitori: Scuola Vedani di Angera – Mobilità sostenibile
Motivazione: la scuola ha saputo declinare con fantasia il tema della mobilità sostenibile. I bambini sono stati incoraggiati in modo efficace ad avvicinarsi con piacere ed entusiasmo alla possibilità di utilizzare mezzi di trasporto alternativi e rispettosi della natura e dell’ambiente. È stata apprezzata l’attenzione al territorio e il coinvolgimento del Comune di Angera con la proposta della pista ciclabile. In merito alla didattica ambientale è lodevole l’efficacia con cui è stato declinato il percorso didattico e, nuovamente, l’attenzione dedicata al territorio circostante.
La scuola ottiene le certificazioni “Green School” per la mobilità sostenibile e l’educazione ambientale.

Grazie al lavoro di quest’anno, la scuola Vedani diventa “Greenschool” a tutti gli effetti, avendo ottenuto tutti e quattro i petali, simboli dei 4 pliastri su cui si edifica una vera e propria Greenschool!

Categoria Scuole Primarie

Vincitore: Scuola Primaria L. Scotti di Laveno Mombello – Risparmio energetico
Motivazione: gli alunni sono stati ottimamente coinvolti all’interno del progetto attraverso l’assemblea decisionale e la presentazione teatrale rivolta alle altre classi. La scuola ha saputo curare con attenzione le fasi di preparazione dell’azione concreta e di sensibilizzazione. È stato considerato positivamente il coinvolgimento esterno e l’incontro con le famiglie. Infine, è stata molto apprezzata la riflessione sulla modalità di dare continuità a quest’esperienza.
La scuola ottiene la certificazione “Green School” per il risparmio energetico.

Categoria Scuole Secondarie

Vincitore:Liceo Scientifico V. Sereni di Laveno Mombello – Risparmio energetico
Motivazione: la commissione ha considerato ben sviluppata l’unità di apprendimento ed ha considerato positivamente l’aspetto interdisciplinare che è stato dato alla parte didattica del progetto. È stata molto apprezzata la continuità data ad una pratica divenuta ormai abituale, che nel corso del progetto è stata rianalizzata e riattualizzata. Si raccomanda una maggiore proiezione esterna, con il coinvolgimento delle famiglie e della società civile e si auspica una diversificazione degli ambiti d’intervento.
La scuola ottiene la certificazione “Green School” per il risparmio energetico

Categoria Educazione Ambientale

Vincitore: Scuola Primaria G. Galilei di Ispra
Motivazione: il percorso didattico è stato realizzato in modo molto articolato, originale e ampio. È lodevole l’aver affrontato il problema evidenziando tre livelli dei soluzione: globale, nazionale-locale e individuale. Ancora una volta è stata valutata come efficace e creativa l’azione di coinvolgimento degli elementi esterni alla scuola quali di negozi e famiglie.
La scuola ottiene la certificazione “Green School” per l’educazione ambientale.

Presentiamo qui di seguito, inoltre, l’elenco delle scuole che hanno ottenuto la Ceritificazione Greenschools per l’anno 2011/2012

Scuola dell’Infanzia L. Scotti di Laveno Mombello ottiene la certificazione Green School  per la riduzione e il riciclaggio dei rifiuti

Scuola Primaria S. Pellico di Ranco ottiene la certificazione Green School  per l’educazione ambientale

Scuola Primaria A. Manzoni di Malgesso ottiene la certificazione Green School  per il risparmio energetico ed il rinnovo della certificazione per la riduzione e il riciclaggio dei rifiuti.

Scuola Secondaria Monteggia di Laveno Mombello ottiene la certificazione Green School  per il Risparmio Energetico

Scuola Secondaria Macchi di Brebbia ottiene la certificazione Green School  per il risparmio energetico

Scuola Secondaria A. Frank di Biandronno ottiene la certificazione Green School  per la mobilità sostenibile ed il rinnovo della certificazione per il risparmio energetico

L’Istituto Rosetum di Besozzo ottiene la certificazione Green School  per l’educazione ambientale

Visitate la pagina Materiali per visualizzare gli elaborati di tutte le scuole che hanno partecipato al progetto e scoprire le attività e le iniziative da loro realizzate nel corso dell’anno 2011/2012.

Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: