Risultati edizione 2010/2011

Ecco l’elenco delle scuole vincitrici del concorso per l’edizione 2010-2011 e le motivazioni espresse dalla commissione di valutazione

Categoria Scuole dell’Infanzia

Vincitori: Scuola Serbelloni di Taino – Riduzione e riciclaggio rifiuti
Motivazione: la scuola ha saputo declinare l’attività didattica in modo da coinvolgere direttamente la totalità dei bambini nell’azione pratica di differenziazione, ottenendo ottimi risultati sia in termini di apprendimento che di riduzione dei rifiuti e mostrando massima autonomia sia nelle attività realizzate che nell’elaborazione dei dati. Questo grazie alla partecipazione e collaborazione di quasi tutti gli insegnanti, un buon coinvolgimento delle famiglie ed un’opportuna divulgazione del progetto. Si segnala particolarmente l’attenzione verso ogni opportunità di riduzione, di recupero e di separazione dei rifiuti.
La scuola ottiene la certificazione “Green School” per la riduzione ed il riciclaggio dei rifiuti

Categoria Scuole Primarie

Vincitore: Scuola Primaria Galileo di Ispra – Riduzione e riciclaggio rifiuti

Motivazione: La scuola ha saputo sviluppare l’azione di riduzione dei rifiuti con ottimo coinvolgimento dei bambini e un programma didattico interdisciplinare e completo. Alunni, docenti e personale non docente sembrano ben responsabilizzati sul tema da poter continuare con l’attività nei prossimi anni. E’ meritevole di particolare segnalazione  il coinvolgendo dell’intera comunità (alunni, famiglie, istituzioni e commercianti), il grado di autonomia e l’originalità delle azioni intraprese, ottenute con un varietà di strumenti. Si raccomanda di consolidare l’eccellente lavoro svolto in  pratiche abituali che diventino patrimonio stabile di tutta la scuola.
La scuola ottiene la certificazione “Green School” per la riduzione ed il riciclaggio dei rifiuti

Categoria Scuole Secondarie

Vincitore: Scuola Secondaria A. Frank di Biandronno – Risparmio energetico

Motivazione: La scuola ha ottenuto buoni risultati nella riduzione del consumi di energia elettrica con un’azione semplice e lineare che ha portato a dei risultati concreti nonostante le difficoltà per la tipologia di struttura. Ottimo il coinvolgimento di tutta la scuola nel progetto e la didattica realizzata. Da menzionare anche la grande attenzione e la fantasia nell’inventare oggetti di uso comune dal recupero dei rifiuti. Si raccomanda la stabilizzazione dell’esperienza, anche per confrontare le riduzioni dei consumi anno per anno.
La scuola ottiene la certificazione “Green School” per il risparmio energetico

Categoria Educazione Ambientale

Vincitore: Scuola Primaria Manzoni di Malgesso

Motivazione: La scuola ha dato seguito a un percorso intrapreso da anni di integrazione dell’educazione ambientale nella didattica, facendo attenzione in particolare alla riduzione e riciclaggio dei rifiuti. Massimo è il coinvolgimento di tutto il personale, docente e non docente, garanzia di totale autonomia della scuola nella realizzazione delle attività. Molto apprezzabile il collegamento con uscite esterne alla scuola, il coinvolgimento delle famiglie e l’interazione tra le classi. La partecipazione di soggetti esterni ha permesso di arricchire l’offerta didattica e laboratoriale, avvicinando ancor di più gli alunni alle tematiche ambientali. Si raccomanda di stabilizzare l’eccellente risultato facendolo diventare una prassi costante ed abituale.
La scuola ottiene la certificazione “Green School” per l’educazione ambientale.

Presentiamo qui di seguito l’elenco delle scuole che hanno ottenuto la Ceritificazione Greenschools per l’anno 2010-2011

Scuola dell’Infanzia Vedani di Angera ottiene la certificazione Green School  per il Risparmio Energetico

Scuola Primaria Mazzini di Besozzo Superiore ottiene la certificazione Green School  per la Riduzione e il Riciclaggio Rifiuti

Scuola Primaria D. Alighieri di Angera ottiene la certificazione Green School  per la Mobilità Sostenibile

Scuola Secondaria Don Milani di Vergiate ottiene la certificazione Green School  per il Risparmio Energetico

Scuola Primaria Silvio Pellico di Ranco ottiene la certificazione Green School  per l’Educazione Ambientale

Scuola Secondaria di Leggiuno ottiene la certificazione Green School  per l’Educazione Ambientale

Scuola Primaria G. Pascoli di Taino ottiene la certificazione Green School  per l’Educazione Ambientale

Visitate la pagina Materiali per visualizzare gli elaborati di tutte le scuole che hanno partecipato al progetto e scoprire le attività e le iniziative da loro realizzate nel corso dell’anno 2010-2011.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: